fbpx

Virtual Reality con Sketchup Pro

Dal 2019 al 2020

      1. Dal 2019 al 2020

All’inizio del 2019 abbiamo avuto modo di parlare delle novità di SketchUp che in questo anno si sono concentrate principalmente sulle modalità di distribuzione del prodotto. Il passaggio da licenza perpetua a abbonamento ha sicuramente impegnato la casa del software che augmented realityha quindi rilasciato molti meno aggiornamenti del solito.

Le grandi novità però arriveranno, erano state annunciate e ovviamente sono fondamentali per sostenere la scelta dell’abbonamento e della netta separazione fra software FREE e PRO.

Nel frattempo vediamo nel dettaglio una feature molto interessante riservata a Sketchup PRO: La Virtual Reality.

 

VR in Sketchup PRO

P

Per la precisione, più che di Virtual reality è corretto parlare di Mixed Reality. Sketchup infatti, tramite i diversi visualizzatori presenti sul mercato o più semplicemente tramite il vostro smartphone, permette di inserire il modello 3D nell’ambiente reale e di visualizzare il render in concomitanza con gli oggetti già esistenti. Volete schiarirvi le idee e capire meglio la differenza fra VR e MR? Nessun problema, abbiamo trattato l’argomento in questo articolo.

Torniamo a Sketchup! Tra le funzionalità più interessanti vi è la possibilità di accedere alla visualizzazione insieme ad altri utenti nella stessa sessione e vedere ciò che essi visualizzano, senza la necessità di essere in compresenza. La funzionalità non vi permette solo di visualizzare ma anche di collaborare sul modello effettuando modifiche e comunicando fra voi. Il vantaggio di collaborare su un modello realmente collocato nel suo spazio è enorme.

E’ forse ormai evidente il ruolo che il 3D avrà nell’architettura: sostituire i modelli fisici, non lo pensate anche voi?

E l’interfaccia?

I più apprensivi che si preoccupano della difficoltà di utilizzo della tecnologia possono rilassarsi, i comandi presenti sono quelli che avete sempre utilizzato durante la modellazione.

Qualche consiglio

Se siete quindi utenti Sketchup PRO sfruttate al massimo l’esperienza virtuale e seguite i nostri consigli:

  1. Geolocalizzate correttamente il modello per una maggior precisione
  2. Preparate diverse scene sul modello se esso si sviluppa in diverse stanze o diversi luoghi, esse saranno convertite in diverse viste
  3. usate il layer per provare l’effetto dei diversi materiali sul modello

Siete pronti?


Iscriviti alla nostra Newsletter e non perdere i nostri aggiornamenti!

Iscriviti
Dicembre 17, 2019

0 Giudizi su "Virtual Reality con Sketchup Pro"

Lascia un Messaggio

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER LAVORA CON NOI
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72