fbpx

Sketchup 2019 – le novità tecniche | 2° parte

seconda parte

Nella prima parte relativa agli aggiornamenti 2019 di casa Trimble abbiamo parlato delle licenze e delle nuove modalità di distribuzione dal software. Scopriamo ora gli aggiornamenti tecnici!

Sketchup: L’interfaccia non cambia

Iniziamo subito dicendo che non sono state fatte delle modifiche nell’interfaccia, la nuova versione del software non inciderà dunque né sulla posizione dei comandi né sulle funzioni che utilizzavamo nelle versioni precedenti. I cambiamenti, per il momento, si limitano a migliorie (comunque non poco interessanti!) in Sketchup PRO e LayOut.

Pagina iniziale

Proprio qui si trova la prima novità: si potranno infatti aprire i progetti recenti direttamente dalla pagina iniziale. Sempre nella pagina iniziale troveremo Il pulsante IMPARA che permetterà di accedere direttamente al forum e alla sezione video educational, piccolo avviso: tutto il materiale fornito da Sketchup sarà in inglese!

Tratteggi nei layer e Strumento misura

Finalmente potremo aggiungere i bordi tratteggiati! Potremo infatti associare ad ogni layer una tratteggiatura diversa scegliendo fra le molte già presenti all’interno del software, con la possibilità di attivarle o disattivarle tramite il pulsante MOTIVI. I tratteggi saranno presenti anche in LayOut, con la possibilità di sceglierne la scalatura.

Tra le novità che sicuramente ci hanno più colpito, le coordinate nello strumento MISURA. Sarà sufficiente avvicinare il cursore all’elemento desiderato per vedere le coordinate in sovraimpressione. All’inizio però la funzione sarà disponibile solo entrando in LayOut e inserendo l’etichetta.

Strumento sezione e import/export

Qui niente aggiunte, solo un miglioramento anche se molto importante. Viene i fatti corretto un errore presente in Sketchup 2018 che non permetteva di nascondere le facce della sezione senza perdere la visibilità della campitura.

Inoltre sarà possibile inserire nel progetto i file CAD 2018 senza salvare nella versione precedente.

LayOut

Due invece le novità relative al software di impaginazione di Sketchup!

  • Esporta per Sketchup. Nell’esportazione cad, le viste e le informazioni diventano una tavola vera e propria, senza che gli elaborati vengano salvati uno a fianco all’altro in viste separate.
  • Migliorata la velocità dello zoom che potrà essere regolata a vari livelli.

Sketchup for web

Qualche modifica viene fatta anche per la versione web, che rimarrà gratuita ma integrerà alcune funzioni per gli utenti abbonati PRO:

  • Import/export dwg
  • Download diretto dei file
  • Illimitato spazio di archiviazione

Rimarranno invece le seguenti limitazioni anche per i PRO:

  • No componenti dinamici
  • No layout
  • No export pdf (impedisce la stampa direttamente dalla versione web)

Visualizzatori

Se volete sapere di più sui visualizzatori Sketchup (desktop, mobile e 3d) potete leggere l’articolo completo QUI. Ora ci limiteremo a parlare delle novità.

  • Viene inserita la visualizzazione per il cliente: una vista desktop da cui non sarà possibile fare modifiche (guardare ma non toccare)
  • Sarà accessibile gratuitamente un app di visualizzazione direttamente collegata a 3d Wharehouse
  • Solo per gli utenti PRO (e per gli altri a 10€) sarà attiva la realtà aumentata, anche se disponibile solo sui telefoni di ultima generazione!

 

E i plugin?

Per quelli dovremo aspettare ancora un po’…ma non temete, siamo sicuri che ci saranno presto sorprese!

Sketchup completo corso online

febbraio 12, 2019

0 responses on "Sketchup 2019 – le novità tecniche | 2° parte"

Leave a Message

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.
+39 393 905 32 00 (attivo lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
info@sintesiforma.it

Lavora con Noi

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

AIUTO & CONTATTI

Hai bisogno d’aiuto? Consulta la sezione F.A.Q. o Scrivici!

top
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72