fbpx

Modificare il colore dei materiali in V-Ray

Il materiale che vuoi, il colore che vuoi!

Oggi ci dedichiamo ad una delle potenzialità che è stata incrementata nella nuova versione di V-Ray!

Stiamo parlando della modifica del colore dei materiali o più precisamente di un‘opzione di correzione della tonalità. In realtà l’opzione era presente anche nella versione precedente ma con quest’ultimo aggiornamento, essa è stata decisamente implementata diventando più funzionale.

Come funzionava in V-Ray 2.4

Fino a poco tempo fa infatti non era possibile cambiare la tonalità del materiale direttamente tramite V-Ray. Per ottenere dei risultati ottimali ed avere il giusto colore della texture scelta era necessario importarla su programmi di fotoritocco esterni, come Photoshop, che permettono di modificarne caratteristiche quali luminosità e contrasto. Questo processo è ovviamente più lungo e presupponeva sia la conoscenza dei software di fotoritocco che il fatto di averli effettivamente installati sul pc.

Come funziona ora: V-Ray 3.4/3.6

In Vray 3 questa operazione non è più necessaria poiché abbiamo uno strumento che ci permette di effettuare queste modifiche direttamente sul disegno, senza utilizzare altri programmi, in maniera precisa e veloce.

La mappa di color correction presente nella nuova versione di Vray infatti è molto precisa e potente poiché utilizza migliaia di sfumature di colore (per fare un paragone, basta ricordare che Sketchup ne possiede solamente 255).

Il processo risulta dunque ottimizzato in termini di velocità e precisione.

Per cambiare il colore del materiale o della texture sarà dunque sufficiente, dopo averlo applicato, aprire il pannello dei materiali V-Ray e modificare le opzioni colore come saturazione, tonalità etc.

Un esempio concreto

Per farci un’idea concreta del funzionamento della mappa di color correction possiamo partire da un vero e proprio esempio di modifica del materiale: il cemento. Nel nostro video tutorial Pietro Merlo, architetto e docente certificato V-Ray per SketchUp spiega dove trovare le nuove funzionalità e illustra i passaggi per utilizzarle realizzando delle modifiche in maniera rapida e precisa. 

Il video è disponibile gratuitamente per tutti i registrati. Non siete ancora registrati? compilate il form qui sotto e guardate subito il tutorial!



settembre 18, 2018

0 responses on "Modificare il colore dei materiali in V-Ray"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.
+39 393 905 32 00 (attivo lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
info@sintesiforma.it

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

AIUTO & CONTATTI

Hai bisogno d’aiuto? Consulta la sezione F.A.Q. o Scrivici!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

top
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy - C.F./P.Iva 11139020017