fbpx

La riqualificazione degli edifici, il risparmio energetico

Quanto costa la riqualificazione energetica? In quanto tempo rientro dell’investimento? Quali sono le scelte migliori per ogni situazione?

Obiettivi: verso le esigenze moderne

L’obiettivo del corso è fornire al professionista strumenti e tecniche pratiche per la riqualificazione energetica degli edifici di tipo residenziale. L’efficientamento energetico verrà trattato integratamente all’aspetto architettonico, fornendo le competenze necessarie per comunicare e progettare con un occhio di riguardo verso le nuove esigenze energetiche.

Un corso pratico e veloce, ricco di filmati diretti in cantiere, che spiega in modo semplice come si possano ottenere dei vantaggi attraverso alcuni accorgimenti nella progettazione e nella re­alizzazione delle costruzioni.

Ci chiederemo: Qual’è l’impianto maggiormente idoneo? Conviene installare degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili? Come fare una corretta diagnosi dell’edificio esistente? Cosa sono le detrazioni e come usufruirne?

Descrizione delle lezioni

Il corso è pensato per dare le indicazioni pratiche e veloci necessarie a progettare partendo da un organismo edilizio costruito nel passato (e perciò con tecniche e con obiet­tivi differenti dalle odierne esigenze), ma che siano in grado di rispondere ad una esigenza di “confort” moderna, uni­ta al risparmio economico e quindi energetico.

L’aspetto economico infatti riveste un ruolo importante: il benessere deve avere un costo di gestione ragionevole e accessibile a tutti.

La progettazione è intesa come integrata, ciò perché l’organismo edilizio rimane sempre un unicum composto da: pareti, solai, coperture, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento, di produzione di ACS, e impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili.

Per far lavorare con la massima efficacia tali sistemi oc­corre approfondire le tematiche dell’efficien­tamento energetico degli edifici, sia per quanto concerne l’involucro edilizio, sia per la parte d’im­pianti, sia per quella di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si vuo­le, infine, fornire le nozioni necessarie ad abbattere gli sprechi di energia, lasciando in tal modo a disposizione di chiunque, e possibilmente del­le prossime generazioni, le risorse accumulate nelle viscere del pianeta.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Destinatari

  • liberi professionisti
  • studi professionali
  • Studenti
  • Privati
  • Appassionati

Recensioni del Corso

4.3

12 Valutazione
  • 5 stelle5
  • 4 stelle6
  • 3 stelle1
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. mie impressioni sul coro energia e costruito

    Il tema dei benefici fiscali andrebbe aggiornato alle previsioni attuali e ipotizzate per 2019.
    l’ultima sezione meriterebbe un maggiore grado di approfondimento.
    Ottimo per neofiti.

  2. Un ottimo corso, completo e utile nella professione; ho molto apprezzato l’abbinamento tra teoria e pratica di cantiere.

  3. Energia e costruito

    Ottimo corso introduttivo alla materia. Personalmente ho trovato (per miei limiti) un po’ troppo complesso seguire la parte inerente la normativa. Sarebbe consigliabile aggiungere qualche slide in modo da rendere piu’ comprensibile questa parte del corso.

  4. Energia e costruito

    Buon corso con bei esempi pratici

  5. Ottimo Corso

    il corso è ben strutturato e completo, e da anche a chi come me opera nel settore nozioni utili e approfondite

  6. Possibili miglioramenti

    Corso chiaro e ben fatto. Le prime sezioni risultano un po’ lunghe e forse andrebbero spezzate con test più “frequenti”.

  7. Panoramica completa sulla problematica della riqualificazione energetica

    Corso lineare e ben organizzato. Tratta in modo completo i temi dell’isolamento, degli impianti termici e della riqualificazione energetica fornendo anche degli esempi chiarificatori. Complimenti

  8. Buon corso generale

    Buon corso generale. Amplierei l’ultima parte esempi con dettagli studio soluzioni

  9. Corso molto interessante

    Per me che vengo dal settore dell’informazione, questo corso è stato molto interessante come intro sull’argomento.
    VI propongo questi miglioramenti:
    – intercalare maggiormente i quiz con le lezioni: ci sono anche 6 lezioni prima del quiz e di conseguenza sono meno efficaci in assenza di un libro di studio e della possibilità di postarsi nel video per rivedere un argomento specifico.
    – dare la possibilità di spostarsi all’interno del video avanti e indietro, se perdi un concetto devi rivedere tutto da capo
    Grazie
    Stefano

  10. Il corso è fatto molto bene ed è chiaro.

  11. Ottimo corso

    Molto ben descritto, fruibilità alta, chiaro e assolutamente interessante.

  12. Valido Refresh

    Interessante riprendere concetti in chiave molto operativa. Consigliato

ISCRIVITI AL CORSO
  • Price Options +
  • ACCESSO ILLIMITATO
  • Certificato corso
657 STUDENTI ISCRITTI

CREDITI e DURATA

5 CFP – 5 ore

Per ottenere i crediti e l’attestato di frequenza è necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% dei quiz del corso. E’ possibile ripetere il corso per raggiungere il punteggio richiesto.

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

I NOSTRI CORSI SONO ACCREDITATI DAL CNI

 

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72