Il software GIS open source
QGIS è il programma desktop open source più diffuso ed utilizzato nella gestione dei dati cartografici territoriali. Qgis è la scelta migliore per interagire con i sistemi GIS perché: è un software scaricabile liberamente, si può installare su tutte le piattaforme Windows, Linux e Mac, è in grado di leggere ed interpretare tutti gli standard di dati più diffusi e vanta una community di utenti molto vasta.
Obiettivi: QGIS ma non solo
Il corso insegna un approccio professionale ai Sistemi informativi Territoriali (GIS) attraverso l’utilizzo di QGIS.
Gli obiettivi sono duplici. In primo luogo si vuole insegnare il funzionamento di QGIS attraverso argomenti quali la gestione dei layer, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, le tematizzazioni, la produzione di layout di stampa e lo scambio dei dati con altri software GIS e CAD. Affronteremo poi la base dei Sistemi informativi Territoriali (GIS) attraverso l’analisi dei dati cartografici e dei formati disponibili e dei metodi per reperirli sul web. L’utente acquisirà dunque nozioni fondamentali che gli permetteranno di utilizzare correttamente tutti i software presenti sul mercato.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
Descrizione delle lezioni
Il corso è composta da 5 capitoli comprensivi di 40 lezioni per una durata complessiva di 8 ore
Destinatari
- liberi professionisti
- studi professionali
- studenti universitari
- ricercatori
- insegnanti
- tutti coloro che hanno necessità di accrescere le proprie competenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici.
Il corso è ben strutturato e fornisce un approccio valido al mondo QGIS. Alcuni argomenti (vedasi dati GPX )sono solo accennati e meriterebbero, per via del loro impiego in campo pratico, una più completa trattazione. Da migliorare, a mio giudizio, la parte dedicata ai Sistemi di Riferimento (vedi EPSG) in quanto causa di molti fraintendimenti in fase di importazione dei dati vettoriali e/o raster.
Grazie Gabriele,
utilizzeremo i tuoi interessanti suggerimenti per aggiungere approfondimenti al corso.
A presto!
Partiamo con QGIS
Il corso è strutturato correttamente nel percorso di apprendimento delle operatività base.
Il programma è un tipico GIS con funzionalità molto sviluppate per essere un GNU: da approfondire certamente la parte di interfacciamento con dBase.