fbpx

La riqualificazione degli edifici, il risparmio energetico

Quanto costa la riqualificazione energetica? In quanto tempo rientro dell’investimento? Quali sono le scelte migliori per ogni situazione?

Obiettivi: verso le esigenze moderne

L’obiettivo del corso è fornire al professionista strumenti e tecniche pratiche per la riqualificazione energetica degli edifici di tipo residenziale. L’efficientamento energetico verrà trattato integratamente all’aspetto architettonico, fornendo le competenze necessarie per comunicare e progettare con un occhio di riguardo verso le nuove esigenze energetiche.

Un corso pratico e veloce, ricco di filmati diretti in cantiere, che spiega in modo semplice come si possano ottenere dei vantaggi attraverso alcuni accorgimenti nella progettazione e nella re­alizzazione delle costruzioni.

Ci chiederemo: Qual’è l’impianto maggiormente idoneo? Conviene installare degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili? Come fare una corretta diagnosi dell’edificio esistente? Cosa sono le detrazioni e come usufruirne?

Descrizione delle lezioni

Il corso è pensato per dare le indicazioni pratiche e veloci necessarie a progettare partendo da un organismo edilizio costruito nel passato (e perciò con tecniche e con obiet­tivi differenti dalle odierne esigenze), ma che siano in grado di rispondere ad una esigenza di “confort” moderna, uni­ta al risparmio economico e quindi energetico.

L’aspetto economico infatti riveste un ruolo importante: il benessere deve avere un costo di gestione ragionevole e accessibile a tutti.

La progettazione è intesa come integrata, ciò perché l’organismo edilizio rimane sempre un unicum composto da: pareti, solai, coperture, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento, di produzione di ACS, e impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili.

Per far lavorare con la massima efficacia tali sistemi oc­corre approfondire le tematiche dell’efficien­tamento energetico degli edifici, sia per quanto concerne l’involucro edilizio, sia per la parte d’im­pianti, sia per quella di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si vuo­le, infine, fornire le nozioni necessarie ad abbattere gli sprechi di energia, lasciando in tal modo a disposizione di chiunque, e possibilmente del­le prossime generazioni, le risorse accumulate nelle viscere del pianeta.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Destinatari

  • liberi professionisti
  • studi professionali
  • Studenti
  • Privati
  • Appassionati

Recensioni del Corso

5

1 Valutazione
  • 5 stelle1
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. Panoramica completa sulla problematica della riqualificazione energetica

    Corso lineare e ben organizzato. Tratta in modo completo i temi dell’isolamento, degli impianti termici e della riqualificazione energetica fornendo anche degli esempi chiarificatori. Complimenti

ISCRIVITI AL CORSO
  • Opzioni prezzo +
  • ACCESSO ILLIMITATO
  • Attestato Incluso
48 STUDENTI ISCRITTI

CREDITI E DURATA

Questo corso non è accreditato per il CNGeGL

5 ore

CHI SIAMO

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

I NOSTRI CORSI SONO ACCREDITATI PRESSO IL CNGeGL

 

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72