Compilare correttamente un bando europeo
Cosa vuol dire partecipare ad un bando europeo? Come funziona il meccanismo di compilazione e partecipazione ad un bando?
Di quali competenze ho bisogno e quanto tempo necessità la sua stesura?
Obiettivi del corso: europrogettazione
Il corso affronta le tecniche di europrogettazione secondo il metodo Project Cycle Management (PCM) e Logical Framework
L’unione europea ha stanziato quasi 1000 miliardi di Euro per i programmi di finanziamento del ciclo 2014 – 2020, denaro a disposizione per moltissimi settori. Questo corso è finalizzato ad illustrare il quadro delle politiche UE del ciclo finanziario 2014-2020 e orientare nell’identificazione dei programmi per la presentazione di progetti co-finanziati.
Il corso vuole fornire gli elementi chiave per partecipare con successo ai programmi di finanziamento europei a gestione diretta. Orientare verso l’utilizzo delle tecniche del Project Cycle Management (PCM) e, in particolare, dell’approccio del Quadro Logico (Logframe), quale metodologia utilizzata universalmente per elaborare e gestire programmi e progetti pubblici.
L’obiettivo finale è dare al progetto la giusta struttura per ottenere il finanziamento. Verranno valutati gli errori comunemente commessi e dove e come trovare le giuste informazioni.
Per il programma completo ➺ SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
Descrizione delle lezioni
Il corso è composto da lezioni teoriche arricchite da esempi pratici, per una durata totale di 2 ore.
Destinatari
- liberi professionisti
- studi professionali
- studenti
- progettisti
- singoli cittadini
- amministrazioni pubbliche
- PMI
- Associazioni
CORSO Finanziamenti Europei
CORSO Interessante. In base alla mia esperienza andrebbe ampliata con esempi pratici, specificando meglio qualche percorso. Grazie ed arrivederci ai prossimi corsi.
Grazie per il tuo commento!
Ottimo punto di partenza per approfondimenti
Nel ridotto tempo a disposizione vengono toccati tutti gli aspetti importanti per l’accesso ai finanziamenti europei.
La materia e le metodologie da utilizzare sono tutt’altro che banali, ma tutti gli aspetti vengono trattati con chiarezza. Chiaramente per chi vuole mettere in pratica quanto spiegato nel corso è necessario molto studio.
Complimenti.