Il render fotorealistico
V-Ray è il motore di rendering più diffuso per la produzione di render fotorealistici. Si dimostra efficiente grazie alla sua intuitività e all’ottimo rapporto tra velocità e qualità.
Obiettivi: impostare la scena, post-produrre il render
Il corso vuole fornire una metodologia di utilizzo di V-Ray semplice e corretta. Lo scopo è condurre l’utente dalle basi del rendering, applicabili a qualsiasi software, fino all’utilizzo avanzato di luci, strumenti e materiali propri di V-Ray.
V-Ray per SketchUp è improntato al rendering fotorealistico e utilizza, come base per l’apprendimento, le logiche della fotografia (quantità di luce, tempo d’esposizione, etc.). La scena verrà quindi impostata come fosse un set fotografico, utilizzando la luce come nella realtà e creando materiali concreti a partire da immagini semplici.
Il corso si completa con un’ultima lezione sulla post-produzione dei render in Photoshop, utile per la presentazione ottimale del prodotto finale, e con una presentazione e descrizione degli aggiornamenti legati a V-Ray 3.6 per SketchUp 2018
Descrizione delle lezioni
Il corso è composto da video lezioni comprensive di esempi ed esercitazioni pratiche. All’interno del corso è disponibile del materiale scaricabile per permettere a tutti gli utenti di esercitarsi liberamente.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSODestinatari
Per seguire questo corso è necessario conoscere le basi della modellazione in SketchUp.
- liberi professionisti
- disegnatori
- modellatori
- tecnici e appassionati di modellazione 3D.
- studenti
- grafici e designer
Devo possedere il software? Per seguire le lezioni è possibile scaricare una versione demo, dalla casa produttrice Chaosgroup, limitata a 30 giorni
N.B.Il video corso è registrato con V-Ray per SketchUp 2018 su Windows. L’interfaccia di V-Ray per MacOS e per Windows non presenta differenze, esistono invece alcune differenze tra SketchUp per MacOS e per Windows (nel pannello dei materiali).