fbpx

Creare un grafico con Microsoft Excel

Il grafico è molto utile per avere una visione completa della situazione in esame e per presentare in modo semplice e intuitivo ogni tipo di dato. Come vediamo nel nostro corso Excel: I grafici, vi sono diversi tipi di grafici: a torta, a barre, a linee ecc.. e ognuno di essi ha una specifica funzione.

Prendiamo un caso specifico e vediamo come creare un grafico con Microsoft Excel.

Sotto la pioggia…

Una delle tante funzioni dei grafici è quella di mettere facilmente a confronto diversi insiemi di dati.

Che ruolo ha però la pioggia in tutto questo? Presto detto: mettiamo caso che si voglia confrontare la quantità di pioggia caduta in un dato anno con quella degli anni precedenti.

Procediamo in questo modo:

1 – Creiamo una tabella con dati esempio, nel caso in esame, data e mm di pioggia caduti

creare un grafico in excel
Figura 1

2 – Selezioniamo i dati, posizioniamoci su Inserisci e, successivamente selezioniamo il grafico desiderato

creare grafici con excel
Figura 2

Personalizzazione:

Personalizziamo il grafico inserendo nuovi elementi grafico come Titolo degli assi, etichette dati o altro. Per farlo basta cliccare sul segno “+” che compare a lato e selezionare le caselle corrispondenti.

creare grafici con excel
Figura 3

Modifichiamo ora lo stile cambiando colori o grafia. Tutti gli elementi relativi alla formattazione si trovano cliccando sul simbolo del pennello che si trova sotto il “+”. Ricordiamoci sempre che l’aspetto grafico è qualcosa di veramente importante nelle presentazioni dati, non trascuratelo mai.

creare grafici con excel
Figura 4

Ogni volta che si clicca sul grafico, Excel evidenzia automaticamente, con colori differenti, i dati in esso compresi, che ad ogni modifica incideranno direttamente sulla visualizzazione del grafico stesso.

creare grafici con excel
Figura 5

Semplice no?

Se però vi state ancora chiedendo: come creare grafici differenti (a torta, a dispersione, linee…)?  Come utilizzare funzioni abbinate agli stessi? Per rispondere a questa e molte altre domande seguite il corso gratuito Excel: i Grafici

ATTIVA IL CORSO GRATUITO
Luglio 15, 2019

0 Giudizi su "Creare un grafico con Microsoft Excel"

Lascia un Messaggio

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER LAVORA CON NOI
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72