fbpx
+393939053200 | info@sintesiforma.it

I lavori degli utenti | Sara Vigo

Interior designer

Con molta gioia torniamo a parlare dei lavori dei nostri utenti, per scoprire qualche curiosità su di loro e per capire meglio quali risultati si possono ottenere seguendo i corsi online.

Oggi vi raccontiamo l’esperienza dell’interior designer Sara Vigo che, dopo aver seguito il corso V-Ray per Sketchup, ha condiviso con noi i suoi progressi.

I suoi render sono così belli che abbiamo deciso di dedicarle un articolo intervistandola per voi. Buona lettura!

L’intervista: Sara Vigo

Parlaci di te e del tuo percorso. Sei una studentessa o una professionista? I tuoi render sono bellissimi interni, come ti sei avvicinata al mondo dell’interior design e da quanti anni?

Sono una professionista.

Non ricordo quando mi sono avvicinata a questo mondo poiché è una passione che ho da sempre (fino dai tempi di THE SIMS che utilizzavo solo per progettare case!). Dopo il liceo mi sono iscritta allo IED di Torino, frequentando il corso di CAR DESIGN, altra passione che mi ha sempre accompagnato.

Nel corso degli studi mi sono però resa conto che la voglia di progettare interni era superiore a quella della progettazione delle auto e ho deciso quindi di finire comunque il percorso intrapreso per poi lanciarmi in autonomia nel mondo dell’interior design. Sono stata molto fortunata perché nel 2015, il famoso interior designer milanese Andrea Castrignano ha creduto nelle mie capacità e mi ha dato l’opportunità di lavorare nel suo studio, imparando così moltissimo e permettendomi di far strada nel settore.

Vigo design

Sono stata molto fortunata perché nel 2015, il famoso interior designer milanese Andrea Castrignano ha creduto nelle mie capacità e mi ha dato l’opportunità di lavorare nel suo studio, imparando così moltissimo e permettendomi di far strada nel settore.

Senz’altro deve essere stata una bellissima esperienza lavorare a fianco di un personaggio di questa rilevanza!

Non sempre seguire le proprie passioni è semplice e il percorso richiede determinazione e capacità. Tu cosa consigli a chi si avvicina a questa professione?

Consiglio vivamente di essere curiosi. La curiosità porta alla ricerca che porta, di conseguenza, alla conoscenza. Il voler imparare sempre di più e l’umiltà di non sentirsi mai completi permette di crescere tanto in questo ambito.

Altre due caratteristiche fondamentali a mio parere sono il “saper pensare” e la flessibilità mentale.

Vigo design

Il voler imparare sempre di più e l’umiltà di non sentirsi mai completi permette di crescere tanto in questo ambito.

Siamo d’accordo con te!

Passiamo ora al lato più creativo: come trovi l’ispirazione per i tuoi lavori?

Ogni lavoro è unico ed ogni concept mi ispira in modo diverso. Cerco in primis di capire il luogo dove devo operare, cosa mi trasmette, e soprattutto cerco di rispettare al massimo le caratteristiche storiche e socioculturali. L’ispirazione deriva anche dai gusti del cliente che ovviamente ha una sua idea personale del progetto.

È il mix di questi due fattori che scatena la mia ispirazione!

Con quale software modelli e perché l’hai scelto?

Sketchup poiché è molto semplice, intuitivo e soprattutto veloce. Dà un’ottima idea degli spazi senza richiedere tempi di modellazione lunghi.

Con quale software renderizzi e perché lo hai scelto?

V-Ray per Sketchup. Lo utilizzo per lo stesso motivo indicato sopra: posso utilizzare il modello Skp (ottenuto in modo piuttosto veloce) per dare un’idea più reale di come sarà il progetto nella realtà.

Spiega a tutti i lettori la tua esperienza nell’imparare V-Ray: da quanto tempo lo usi e come ti trovi con questo motore di renderig? Hai trovato delle difficoltà iniziali?

Ho iniziato da poco più di un mese e mi trovo molto molto bene. Sono estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti ed ho ricevuto riscontri favorevoli anche dai clienti. L’unica difficoltà che ho riscontrato è l’infinito numero di comandi che esistono nel plugin e che sono ancora in fase di scoperta!

Perché hai scelto di seguire un corso online senza calendario? Come descriveresti la tua esperienza?

Ho scelto un corso online perché, visti i miei molteplici impegni, lo posso gestire con semplicità poiché posso scegliere quando frequentare.

Rispetto alle mie aspettative, devo dire che il corso le ha superate! Non pensavo di poter raggiungere una qualità così alta con un corso online. Sono rimasta molto soddisfatta e lo consiglierei a chiunque!

Siamo molto contenti che il corso sia effettivamente stato utile per il tuo lavoro! Ma per capirci meglio, da che livello partivi?

Prima del corso, provai V-Ray per curiosità e non ero in grado di fare praticamente nulla! L’ho disinstallato dopo poco perché mi sembrava troppo complicato!

Ho dovuto riavvicinarmi al mondo del render dal momento in cui ho deciso di mettermi in proprio e, grazie al corso online, adesso posso definirmi autonoma!

Vigo design

Ho scelto un corso online perché, visti i miei molteplici impegni, lo posso gestire con semplicità poiché posso scegliere quando frequentare. Rispetto alle mie aspettative, devo dire che il corso le ha superate! Non pensavo di poter raggiungere una qualità così alta con un corso online.

Visti i render possiamo dire che i risultati sono stati ottimi! Grazie Sara per il tempo che ci hai dedicato e ti salutiamo con un’ultima domanda. Dicci: cosa ami di V-Ray e cosa invece, a tuo parere, dovrebbe migliorare?

Amo praticamente tutto di V-Ray, soprattutto il fatto che mi permetta di risparmiare tempo e di ottenere un render realistico tramite Sketchup.

L’unica pecca secondo me è la lingua: sarebbe più utile averlo nella lingua madre proprio per riuscire a capire meglio cosa indicano tutti i cursori che troviamo nel plugin.

 

Se vi sono piaciuti i lavori di Sara, potete continuare a seguirla su Instagram alla pagina vigo_interiordesign o sul suo portfolio https://www.myportfolio.com/preview/copia-di-progetti-interior-design.

Se volete saperne di più su V-Ray e sul nostro corso online CLICCATE QUI

Naturalmente continuate a seguire anche il nostro blog! #staytuned

Maggio 31, 2018

0 responses on "I lavori degli utenti | Sara Vigo"

Leave a Message

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.
+39 393 905 32 00 (attivo lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
info@sintesiforma.it

Lavora con Noi

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

AIUTO & CONTATTI

Hai bisogno d’aiuto? Consulta la sezione F.A.Q. o Scrivici!

top
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72