fbpx

Le domande più frequenti su Autocad

focus sui dubbi dei professionisti

autocad_logoAutocad è uno dei software più conosciuti nell’ambito della progettazione, utilizzato sia dai professionisti che dagli studenti. 

La nostra esperienza come scuola di formazione tuttavia ci insegna che, anche su programmi così tanto diffusi c’è tanto da imparare e sono molteplici le domande che ci vengono poste .

Volete sapere quali sono quelle più frequenti? Vediamole insieme.

  • Quanto costa Autocad e come effettuare il download?

La domanda può sembrare banale ma è una delle più inflazionate. D’altronde il primo approccio con un software parte proprio dall’installazione. Il software è acquistabile in formula abbonamento sul sito della casa produttrice Autodesk. I prezzi indicati partono da 200€ circa ma il sito formula periodicamente delle offerte per cui, se volete risparmiare qualcosa, vi consigliamo di monitorare i prezzi.

  • Autocad gratuito esiste?

Sì, è possibile effettuare il download della versione gratuita direttamente sul sito della Autodesk. La durata è di 30 giorni.

  • autocad_disegni

    Come fare i disegni con la tastiera?

Come potete immaginare, i comandi da tastiera su Autocad sono molti. Ma sapevate che esiste una guida che li riassume tutti? Sul sito della Autodesk potrete infatti scaricare Autocad Shortcuts Guide, un pratico file pdf che illustra tutti i comandi!

  •  Dove si trovano e cosa sono i simboli Autocad?

All’interno delle tavolozze degli strumenti Esempi di Autocad si trovano un insieme di simboli. Per visualizzarli è necessario usare l’icona localizzata nel gruppo della barra multifunzione, andare su “scheda vista” e poi su “gruppo tavolozze”. Se preferite usare i comandi da tastiera invece per visualizzare tutti i simboli basterà usare i tasti CTRL+3.

  • Come ingrandire o ridurre gli oggetti con il comando “scala”?

Riassumendo il comando in 5 semplici step, tutto ciò che dovrete fare è:

  1.   Selezionare gli oggetti da scalare.
  2.   Premere invio o il tasto destro del mouse e confermare la selezione.
  3.   Stabilire il punto base di riferimento cliccando con il mouse.
  4.   Digitare con la tastiera il fattore di scala.
  5.   Premere invio o il tasto destro del mouse per eseguire la modifica e concludere il comando.
  •  Quanto è utile usare un tutorial di autocad?

autocad_tutorial

Per tutti coloro che sono alle prese con Autocad, seguire un tutorial può certamente essere utile (apprezziamo molto i tutorial che spesso produciamo) ma quel che è certo è che dà un apprendimento non completo. Lo scopo del tutorial infatti è quello di rispondere ad un’esigenza specifica o ottenere un determinato risultato e questo non basta per comprendere le logiche di modellazione di un software così complesso.

La scelta tra tutorial e corso dipende dal vostro obiettivo: se avete la necessità di risolvere un problema in modo semplice e immediato scegliete il tutorial; se desiderate imparare ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Autocad in modo creativo e autonomo, o se volete aggiungere qualcosa in più allo studio autodidatta, il corso online è quello che fa per voi.  Il corso infatti dà all’utente il vantaggio di usufruire di esercitazioni e di interagire con gli altri studenti  e con i professori (se la piattaforma lo permette) con cui si possono scambiare opinioni e informazioni.

 

Anche voi avete avuto dubbi o domande riguardo Autocad? Commentate e daremo una risposta ai vostri interrogativi!

Oppure scoprite il corso accreditato, gratuito per 30 giorni per gli iscritti al CNI!

Scopri Autocad 2D | 5 CFP

settembre 19, 2018

0 responses on "Le domande più frequenti su Autocad"

Leave a Message

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.
+39 393 905 32 00 (attivo lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
info@sintesiforma.it

Lavora con Noi

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

AIUTO & CONTATTI

Hai bisogno d’aiuto? Consulta la sezione F.A.Q. o Scrivici!

top
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72