fbpx

Creare un biglietto da visita in Illustrator

personalizzato, grafico, fai-da-te, professionale!

Chi ha letto il nostro ultimo articolo sulla suite Adobe lo sa! Ogni necessità ha il suo software. Se volete creare il vostro logo e poi metterlo su biglietti da visita o carta intestata il software giusto è decisamente Illustrator!

Vi permette infatti di lavorare in vettoriale, dunque tutte le forme create, i disegni, le texture rimarranno scalabili e potranno essere ridimensionate da piccolissime a grandissime senza perdita di risoluzione.

oggi vediamo come creare un biglietto da visita personale in modo in pochi e semplici passaggi

Cosa inseriremo nel biglietto:

  • Logo
  • Testo

per fare un biglietto da visita bastano pochissimi elementi, l’impatto è tutto nel formato scelto e nei colori! Non dimenticate di inserire il logo che abbiamo costruito insieme nel corso di Illustrator!

Cosa impareremo

  • Come inserire il testo
  • Come impostare gli elementi nella pagina
  • Come preparare un file per la stampa

Iniziamo!

Prepariamo il file AI in quadricomia (ricordate che dobbiamo poi stampare!) con due tavole quadrate (o del formato che avete pensato per il vostro biglietto) bianche. Le due tavole saranno il nostro fronte/retro. Create le due tavole nello stesso file in cui avete importato il logo.

Portate dunque il logo sulla prima tavola ed invertite traccia/riempimento (dall’apposito comando sulla sinistra) per centrare l’immagine. Sempre sulla sinistra cliccate sulla T di testo e tenendo premuto il cursore sulla seconda tavola create l’area di testo. Ora riempitela con i vostri dati.

Aggiungiamo un po’ di colore inserendo una forma colorata sul bordo lungo della tavola contenente il testo. Create un rettangolo, riempitelo con il colore che preferite (meglio se in tema con il logo) e posizionatelo sul lato alla vostra sinistra.

Stampiamo

prepariamo adesso il file per la stampa.

è necessario prevedere un abbondaggio aumentando le dimensioni del rettangolo colorato, espandetelo dunque oltre i limiti della tavola verso destra, in alto e in basso.

Eliminate tutti gli elementi nel file tranne le due tavole. Cliccate ora File>stampa> e impostate, in basso a destra, TUTTO (per creare un unico file pdf) oppure 1,2 per separare fronte/retro in 2 diversi file. Salvate.

Si apriranno quindi le impostazioni del pdf. dove, sotto la voce indicatori>pagine al vivo controllate di aver impostato l’abbondaggio ad almeno 2 cm. Salvate.

Il risultato

Ecco creato il file pronto per la stampa!

⚠️ Se però vi state chiedendo: cos’è la quadricromia? Come inverto un tracciato? A cosa diavolo serve l’abbondaggio? Dove si trovano questi comandi? ➡️Allora dovete vedere il video tutorial parte del corso Adobe Illustrator.

Potete vederlo gratuitamente compilando il form qui in basso! Nel video scopriremo anche che esistono risorse online che semplificano notevolmente il lavoro.



settembre 28, 2018

0 responses on "Creare un biglietto da visita in Illustrator"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.
+39 393 905 32 00 (attivo lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)
info@sintesiforma.it

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

AIUTO & CONTATTI

Hai bisogno d’aiuto? Consulta la sezione F.A.Q. o Scrivici!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

top
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy - C.F./P.Iva 11139020017