fbpx

Come si aggiornano i professionisti?

La formazione online in Italia

Dal 1 gennaio 2014, sull’onda di ciò che già stava succedendo in tutta Europa, la formazione diventa obbligatoria per tutti i professionisti iscritti agli ordini. L’aggiornamento professionale è certamente un’opportunità importante per essere informati e competitivi sul mercato, ma come fanno formazione i professionisti italiani? Quali sono gli argomenti che più interessano? Quali corsi vogliono seguire? Noi di Sin Tesi Forma, dopo anni di esperienza nella formazione professionale, proviamo a rispondere a queste domande.

Un po’ di dati: i nostri.

Per rispondere abbiamo deciso di raccogliere un insieme di dati presi dalla nostra piattaforma, per capire in che modalità e su quali argomenti i professionisti di oggi decidono di formarsi.

L’analisi è basata sulle categorie professionali per le quali fino ad oggi abbiamo prodotto i nostri corsi: Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi e Geologi alle quali aggiungiamo i Tecnici e Creativi, ovvero tutti i nostri utenti che non hanno un collegio di riferimento ma che non rinunciano all’aggiornamento professionale (designer, studenti, artigiani, fotografi, 3d artist, etc. etc.).

Sin Tesi Forma è una scuola online, perciò parliamo dei professionisti italiani che scelgono la formazione a distanza senza calendario, un numero ormai sempre più grande che porterà il mercato dell’e-learning ad un valore di 31 miliardi di dollari entro il 20201asana

clicca sul grafico e scorri le schede per leggere i dati.

La formazione professionale nelle città italiane

vedi scheda 1

La prima domanda è: in quali città i professionisti fanno più formazione? Su un campione di circa 1700 utenti, le tre città che presentano il maggior numero di professionisti che sceglie la formazione online sono: Roma, Milano e Napoli, subito seguite da Palermo e Torino. Di questi utenti il 47% sono Ingegneri regolarmente iscritti all’albo, il 31% Architetti, circa il 14% Geometri e circa il 6% Tecnici e creativi.

Che Roma e Milano compaiano per prime non stupisce a causa del grande numero di studi professionali concentrati in queste città; è invece molto interessante notare come a preferire la formazione online siano Architetti e Ingegneri.

I corsi più seguiti

vedi scheda 2

Sempre in base allo stesso campione, per scoprire i più seguiti tra i corsi che offriamo (l’elenco qui), mettiamo in relazione il tempo medio passato su ogni singola lezione (pagina) e il numero di sessioni2. Scopriamo così che tra i più gettonati si trova il corso di modellazione con Sketchup (un software all’avanguardia e ormai diffusissimo), seguito a ruota da Revit Architecture base e QGIS. Tra i meno seguiti Autocad.


I dispositivi utilizzati

scheda 3

Infine, parlando di formazione online non possiamo non analizzare le modalità di fruizione e dunque i dispositivi usati per vedere i corsi. Questa volta ragioniamo su un campione più piccolo (348 utenti).

Come potete vedere nell’ultima scheda del report in alto, sono moltissimi gli utenti che seguono i corsi tramite dispositivi mobili (tablet, telefono,ecc.). Questo è ben visibile nel grafico “sistema operativo”, dominato dai sistemi mobile (iOS, Windows Phone, Android e Firefox OS), ma anche cliccando sul grafico “Browser” e guardandolo in relazione alla quantità di utenti (visibile subito sopra).

Tirando le somme

Insomma, potremmo dire: utenti online utenti innovativi. La formazione professionale online cresce e dimostra una presenza sempre maggiore di professionisti digitalizzati e connessi da mobile (si abbattono le barriere di spazio e tempo), ma soprattutto attenti e curiosi in merito ai nuovi e più aggiornati strumenti per la professione. Un quadro italiano che sembrerebbe avere lo sguardo verso il futuro!

Noi siamo pronti ma come scuola vogliamo offrire a questi utenti sempre di più. Per questo stiamo cercando nuovi sostenitori che credano nel nostro progetto. Vieni a scoprire come farne parte e quali sono i vantaggi  SCOPRI DI PIU’


  1. Report di Technavio, www.technavio.com
  2. Per sessione si intende un gruppo di interazioni con il tuo sito web in un determinato arco di tempo. (Google Analytics)
Ottobre 18, 2018

0 Giudizi su "Come si aggiornano i professionisti?"

Lascia un Messaggio

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER LAVORA CON NOI
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72