fbpx

5 buoni motivi per imparare i segreti di Excel

Cos’è Excel?

Excel è un software realizzato da Microsoft e fa parte della suite MS Office. Rappresenta uno strumento per la produzione e la gestione di fogli elettronici che permette di creare, organizzare, ordinare e pianificare dati in maniera del tutto automatizzata.

1) Molte funzionalità

All’interno di Excel sono presenti moltissime funzionalità utili principalmente a:

  • creare tabelle
  • effettuare calcoli
  • preparare grafici
  • ordinare e filtrare elenchi
  • creare tabelle pivot riassuntive per poter analizzare i dati

2) Foglio o modello?

Un foglio di Excel si presenta come una griglia composta da righe e colonne la cui intersezione crea le celle. Le righe del foglio sono identificate da numeri, mentre le colonne da lettere. Ogni cella è identificata da una coordinata univoca ad esempio A2, B4, C10.

In un file Excel è possibile lavorare con più fogli, ciascuno dei quali presenta una nuova griglia; per spostarsi tra un foglio e l’altro è possibile usare le schede che sono poste nella parte bassa, come vedete nell’immagine.

imparare excel

Nelle celle di un foglio di calcolo possono essere inseriti dati come numeri o parole; tali dati possono essere elaborati o trattati al fine di sommare le celle di una colonna o di moltiplicare alcuni valori all’interno del foglio di calcolo.

3) Professionista o azienda…

Excel è un software che vuole semplificare il lavoro di un libero professionista o di un’azienda. Molti, erroneamente, considerano Excel come un semplice foglio su cui redigere tabelle o incollare dati. Avere una serie di dati fermi e statici non è affatto utile mentre, riuscire a realizzare una tabella dinamica oppure una serie di tabelle dinamiche che costituiscono un modello permette di velocizzare notevolmente le operazioni quotidiane, come ad esempio lo scorporo dell’iva, la creazione delle parcelle e molto altro. Introducendo dati all’interno di un modello si ottengono informazioni utili, automatiche e possibilmente stabili.

4) La tabella è un passo in avanti rispetto al testo…

Il testo è molto ampio e costringe l’utente a stabilire quali informazioni inserire utilizzando le righe e le colonne e identificando ognuna di queste in modo chiaro e preciso. Una tabella permette di comunicare dati in maniera sintetica.

5) Guadagnare tempo, lavorare meglio

L’utilizzo di Excel permette di guadagnare efficienza nel lavoro quotidiano. Con questo software si utilizzano meno risorse, si consuma meno tempo e si ottengono risultati più rapidi e certi perchè automatici. I modelli possono essere aggiornati e modificati e possono esserne creati di nuovi partendo da quelli precedenti.

 

per scoprire tutte le funzionalità di Excel e tutti i suoi segreti registratevi QUI entro il 31 Maggio 2018, avrete 2 mesi di corso in regalo!

Maggio 21, 2019

0 Giudizi su "5 buoni motivi per imparare i segreti di Excel"

Lascia un Messaggio

Chi siamo

Corsi online, accreditati per architetti, ingegneri e geometri. Centro Formativo Autorizzato Sketchup Italia. Tutorial e info sui software.

Sede operativa c/o I3P: via Pier Carlo Boggio, 59, 10138, Torino.

Privacy Policy Cookie Policy

CORSI ACCREDITATI VALIDI PER ARCHITETTI, INGEGNERI, AGRONOMI, FORESTALI E GEOMETRI

 

 

 

Ultimi Tweet

RESTIAMO IN CONTATTO

CONTATTI ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER LAVORA CON NOI
Su
© Sin Tesi Forma s.r.l. All rights reserved. Via Paolo Sacchi 48, 10128 Torino Italy; C.F./P.Iva 11139020017; Numero REA: TO - 1190518; Capitale sociale: € 14.575,72