La difficoltà nelle strutture esistenti
Il calcolo delle strutture presenta grandidifficoltà per la complessità della materia. Questo è ancora più vero per le strutture esistenti che aggiungono elevati gradi di incertezza. Obiettivo del Corso è fornire un esame dettagliato, a fini professionali, del calcolo agli Elementi Finiti, strumento straordinariamente potente per il calcolo strutturale.
Obiettivi
Fornire una conoscenza del metodo di calcolo agli Elementi Finiti con particolare riferimento alle strutture esistenti. Illustrate le regole della modellazione strutturale e gli elementi per la costruzione di un modello di calcolo efficiente. Illustrare le richieste delle Norme Tecniche per le Costruzioni relative alla prove sui materiali (c.a., acciaio, legno) delle
strutture esistenti.Illustrare la teoria, in modo semplificato, del metodo di calcolo agli elementi finiti, condizioni indispensabile per l’uso consapevole di qualsiasi software strutturale. Fornire esempi applicativi concreti di calcolo come strutture esistenti in c.a. ed archi.
Descrizione delle lezioni
ll corso è costituito da video lezioni della durata massima di 15 min ciascuno.
Destinatari
- Liberi professionisti attenti all’innovazione
- Studi professionali
- Studenti
- Privati