Archicad, il BIM e l’intuitività
Archicad è un software B.I.M. (Building Information Modeling) che ci permette di ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la gestione di costruzioni, integrando nel progetto una serie di informazioni digitalmente collegate. Per la sua semplicità d’uso e per la sua intuitività, Archicad è uno tra i software BIM più utilizzati tra i professionisti.
Obiettivi: semplificare le operazioni quotidiane
Il corso affronta la realizzazione del modello BIM, attraverso le funzionalità disponibili in Archicad. Nella prima sezione l’obiettivo è rendere l’utente consapevole degli elementi e degli strumenti di default presenti nel software, in modo da produrre elaborati grafici autonomamente e rapidamente. Nella seconda parte vedremo invece come personalizzare gli elementi e gli strumenti che Archicad offre, adattandoli alle esigenze specifiche del progetto. Affronteremo infine i render e la presentazione al committente attraverso il software BIM-X.
Descrizione delle lezioni
Il videocorso “Archicad” è composto da lezioni teoriche e esercitazioni pratiche. Sono presenti inoltre numerosi esempi e curatissime dispense consultabili e scaricabili.
Per il programma completo ➺ SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
Destinatari
- architetti
- ingegneri
- geometri
- agronomi e forestali
- designer
- arredatori
- progettisti
- studenti
- appassionati
Con quale versione è registrato il corso? Con Archicad 21
Devo possedere il software? È consigliabile possedere il software, almeno in versione di prova, per svolgere le esercitazioni insieme al docente. La versione di prova (TRIAL) ha una durata di 30 giorni e non permette il lavoro su più postazioni (computer). I file di esercitazione possono essere aperti con tutte le versioni uguali o successive alla 21
stampa
corso interessante, mancano secondo me alcuni approfondimenti in merito all’impiego del set di penne e delle diverse tipi di visualizzazione.
inoltre il tema delle impostazioni stampa dovrebbe essere affrontato .
comunque diciamo che è un valido strumento per poter inziare l’utilizzo di archicad.
Buongiorno Paolo, siamo molto contenti che il corso sia stato di suo gradimento!
Il set di penne viene trattato durante il corso ma siamo sempre felici di approfondire gli argomenti che gli utenti suggeriscono, ci impegnamo dunque a produrre un piccolo approfondimento in merito.
Per quanto riguarda la fase di stampa, avendo affrontato nelle lezioni il tema dello spazio layout di impaginazione risulterebbe difficile fare un ulteriore approfondimento. Basta andare su file -> stampa e gestire da li le proprietà che però dipendono dalla stampante in uso e non dal software (es. dimensioni stampabili).
A presto!
ottimo
molto interessante e ben spiegato, sono un utilizzatore autodidatta di archicad e il corso mi ha fatto scoprire comunque alcune nuove funzionalità.
facile e veloce
molto interessante e ben spiegato. non avevo mai usato archicad e seguendo questo corso ho potuto effettuare già dei primi lavori.
Ottimo!
Corso Ottimo, spiegato in modo razionale, graduale e molto chiaro. Complimenti!